di Monica Micheli*

Benvenuta, primavera!

Il risveglio della natura coincide per molti con una rinnovata vitalità.

Le giornate si fanno via via più lunghe, le prime giornate di sole tiepido illuminano paesaggi rinvigoriti dal verde scintillante dell’erba fresca, persino le margheritine delle aiuole del parco mettono allegria…

Insomma, non è per nulla insolito che con la bella stagione fioriscano in noi anche nuovi desideri!

Ci piace metterci un po’ più in mostra, curiamo maggiormente il nostro aspetto e il nostro look, anche se siamo già coinvolti in una relazione…che comunque può trarre sempre beneficio dai piccoli, grandi sforzi di ciascuno per rendersi più affascinante.

Uno dei fiori che amo maggiormente veder puntare in questa stagione sono i crochi, che con il loro colore punteggiano i prati, specie in altitudine.

Non molti sanno che lo zafferano si ricava dagli stimmi di una varietà del croco che viene coltivata a scopo alimentare, ovvero il crocus sativus.

Qualche tempo fa ho avuto l’occasione di visitare un’azienda agricola nell’incantevole Val d’Orcia – la Davitti, per la precisione – che mi ha dato modo di conoscere più da vicino questa attività suggestiva.

Di quella gita, serbo un ricordo estremamente saporito, che è riassunto nella videoricetta del risotto allo zafferano e tartufo…che dire: il paradiso!

 

Lo zafferano è una spezia costosissima, vista per l’appunto la difficoltà della lavorazione del prodotto (esclusivamente manuale).

D’altronde pochi stimmi pregiati riescono a insaporire e a colorare superbamente grandi piatti.

Lo zafferano è uno degli elementi più noti nell’ambito della Cucina Afrodisiaca e fortunatamente è una delle eccellenze italiane.

Diffidate di prodotti di dubbia provenienza.

Sarà un investimento che tornerà con sorprendenti interessi l’acquisto di uno zafferano di alta qualità!

In particolare lo zafferano vanta proprietà stimolanti delle zone erogene sia maschili che femminili, grazie alla picrocrocina, un glicoside che induce effetti simili agli ormoni.

In questo interessante articolo abbiamo già affrontato le potenzialità dello zafferano per Lui.

Domani lo impiegheremo in una golosa ricetta: le linguine allo zafferano e porri.

Monica Micheli

 

Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca, owner del web-magazine ErosKitchen.com e Tutor di Cucina Afrodisiaca per Detto Fatto

Scrivici su whatsapp!
Invia