Altro che bisturi: il segreto per ringiovanire di 10 anni è lasciarsi.
La moltitudine di bellissime over-anta – specie se divorziate – ne è la riprova più palese: tornare single giova all’aspetto fisico.
E una ricerca della Kingston University di Londra l’ha testato scientificamente.
In particolar modo le donne traggono in genere beneficio dal divorzio, apparendo ben presto ringiovanite di almeno 10 anni.
La ricerca è stata condotta misurando la soddisfazione e la felicità di 10 mila persone dai 16 ai 60 anni, monitorando i dati per ben 20 anni.
I risultati hanno portato gli studiosi a trarre delle conclusioni interessanti: ad esempio, che le donne risultano in genere patire economicamente gli effetti della fine del matrimonio, ma nel contempo nei 5 anni successivi alla separazione si dichiarano più felici.
Una felicità che si riflette anche nell’aspetto, che risulta molto spesso migliorato.
Merito anche del tempo disponibile da dedicare alla cura di se stesse. Non è un mistero che le donne investano molte energie nel rapporto di coppia (diverse, generalmente, più degli uomini).
In questo articolo abbiamo evidenziato ad esempio come ancora oggi il peso delle faccende domestiche ricada sulle donne.
Insomma, lasciare il marito o essere lasciate, alla lunga si rivela un beneficio per la psiche e per il fisico, per quelle coppie che vivono lunghissimi e snervanti anni sopportandosi appena.
E’ il caso di dire che non tutto il male vien per nuocere…