Seleziona una pagina

di Monica Micheli*

La Festa della Donna è alle porte e mi stavo domandando quale potesse essere una ricetta facile e suggestiva da potervi consigliare.

Domani dunque vi guiderò nella preparazione della gustosa – e bella da vedere – INSALATA MIMOSA.

Uno degli ingredienti principali è l’uovo.

In particolare andremo a sbriciolare sopra al piatto il tuorlo bollito in modo da ottenere l’effetto mimosa.

Credo sia appropriato oggi approfondire la tematica uova, trascorrendo non solo le proprietà nutrizionali, ma soprattutto quelle simboliche.

L’uovo da sempre e per ogni cultura simboleggia la perfezione, rispettando l’etimo per-ficere, ovvero fare fino in fondo, completare.

L’uovo infatti è una cellula geminale femminile.

Simboleggia fertilità e rinascita, così come dimostra, ad esempio, l’uso cristiano – ma ben più antico – di scambiarsi un uovo come augurio dopo la resurrezione del Cristo, a Pasqua.

Un costume, giustappunto, primaverile: la natura si risveglia dalla morte invernale.

Come l’uovo, la donna può portare in sé la vita ed era un forte talismano propiziatorio donato alle giovani spose in cerca di una gravidanza.

 

Da un punto di vista afrodisiaco, le uova sono un alimento consigliabile in quanto sono un’importante fonte di proteine, che danno dunque energia a lungo termine evitando picchi glicemici.

Lo sa, ad esempio, chi al mattino consuma un uovo accompagnato con della verdura: il senso di fame scomparirà fino ad ora di pranzo.

Contengono inoltre zinco, fondamentale per la metabolizzazione del testosterone.

Consiglio possibilmente di consumare uova biologiche e da allevamento a terra all’aperto, in modo da evitare di assumere con esse antibiotici e ormoni, e da promuovere per le galline una vita dignitosa, non all’interno di una gabbia 15×15 con le luci accese h24…

 

Quindi a domani con l’INSALATA MIMOSA!

Monica Micheli

 

Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca, owner del web-magazine ErosKitchen.com e Tutor di Cucina Afrodisiaca per Detto Fatto

Scrivici su whatsapp!
Invia