di Monica Micheli*
I semi di chia contengono più Omega 3 del salmone…e fanno dimagrire
Hanno raccolto il testimone delle prodigiose bacche di goji e hanno scalato in fretta la classifica dei super alimenti: i semi di chia sono ormai molto noti ed apprezzati dagli amanti dell’alimentazione naturale e del benessere.
Questi semi derivano da una pianta detta anche salvia hispanica, parente della nostra salvia e della menta.
Per i vegani, è un’ottima fonte di Omega 3 (aiutano quindi ad abbassare il colesterolo e agevolano la circolazione sanguigna) e di calcio, contenendone rispettivamente più del salmone e del latte.
Fatto per noi degno di nota, i semi di chia aiutano la regolarizzazione ormonale nelle donne in pre e menopausa, rafforzano capelli e unghie e combattono i radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare.
Dettagli importanti, per chi vuole sentirsi sempre in ottima forma e in the mood for love!
C’è anche un’altra proprietà che, specie in questo periodo di diete imminenti, può risultare straordinariamente gradita: i semi di chia farebbero dimagrire.
Per sortire tale effetto, bisogna lasciarli in ammollo in un liquido (latte, acqua, yogurt, bevanda vegetale…) per almeno un’ora.
In tal modo, assorbiranno parte del liquido, gonfiandosi e contribuendo al senso di sazietà; rilasceranno inoltre le fibre solubili utili a ridurre l’assorbimento dei grassi e a regolarizzare il transito intestinale.
Per una colazione gustosa e benefica, prova la mia ricetta del cous cous dolce!
La dose giornaliera consigliata non deve superare i 25 g.
Un sacco di buoni motivi per farne scorta!
Domani prepareremo insieme un bel minestrone primaverile da servire tiepido con i semi di chia.
Volete saperne di più sulla Cucina Afrodisiaca?
Partecipate all’evento spettacolo Love Sex & Food di Milano e Verona!
Sarà presente anche lo Chef Stefano Callegaro.
Maggiori informazioni nei banner a lato o sotto a quest’articolo.
Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca ed Evoluzione Relazionale, owner del web-magazine www.ErosKitchen.com