Seleziona una pagina

di Monica Micheli*

I ravanelli sono efficaci contro funghi e batteri, soprattutto quelli intestinali

A me piace sgranocchiarlo in qualsiasi momento della giornata: il ravanello è allettante, grazie alla sua croccantezza, al gusto pungente e un po’ piccante.

E’ una soluzione ottima per chi sta attento agli spuntini, perché ha solo una decina di calorie per cento grammi.

Ci sono comunque molte altre virtù che fanno annoverare i ravanelli tra le verdure che andrebbero consumate con maggior frequenza nella nostra alimentazione.

E’ noto che aiutino a depurare, grazie all’effetto diuretico che potrebbe derivare dal loro utilizzo costante.

Meno noto è forse che sin dall’antichità il ravanello ha rappresentato un potente alleato per risolvere le infezioni interne e combattere i vermi intestinali.

La sua funzione antibatterica è molto potente e potrebbe tornare molto utile nel caso, ad esempio, si fosse affetti da candidosi: la candida è in effetti un’infezione fungina che si annida nella mucosa intestinale.

Generalmente non dà problemi o sintomi, ma può succedere che per qualche motivo (si ipotizza stress o alimentazione troppo ricca di carboidrati, zuccheri e lieviti) si replichi in maniera esponenziale, causando gravi infezioni a danno del tratto intestinale, ma non solo.

Lo sappiamo bene noi donne: si può dire molto fortunata chi nel corso dell’esistenza non abbia fatto i conti con questo fastidio, quando decide di aggredire anche le zone intime!

E’ per questo che mi sento di consigliare l’introduzione dei ravanelli nella propria dieta anche con finalità amorose: come dico sempre, il benessere della coppia prende il via dal benessere psicofisico. Dobbiamo volerci bene!

Consumare ravanelli aiuta anche a combattere lo stress, perché hanno proprietà neurocalmanti.

Ricchi di acqua, sali minerali e vitamina C, facciamoci accompagnare da questi ortaggi benefici fino a settembre…

Domani vi consiglierò un primo freddo molto saporito: l’INSALATA DI FARRO CON RAVANELLI E MELE.

Nel frattempo, potete dare uno sguardo alla mia scheda sul cugino orientale del ravanello: il daikon!

Monica Micheli

MONICA MICHELI

 

 

Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca ed Evoluzione Relazionale, owner del web-magazine www.ErosKitchen.com

Scrivici su whatsapp!
Invia