Seleziona una pagina

Una ricerca attesta che le donne sono sessualmente attratte dall’uomo che non sorride

“Per l’uomo che non deve chiedere mai…”

I meno giovani ricorderanno questo claim degli anni 80-90 che accompagnava lo spot di un dopobarba molto maschio.

A quanto pare, per godere di tale agevolazione non basta un profumo, ma un atteggiamento corrucciato, da classico bel tenebroso.

Questo per quanto riguarda gli uomini, perché al contrario sembra che le donne maggiormente attraenti siano contraddistinte dalla predisposizione al sorriso.

Non a caso Venere-Afrodite, la dea della bellezza e dell’amore, è da sempre nota anche con l’epiteto di dea dal dolce sorriso (philommeidès).

Ma gli uomini? E’ ancora in voga il guerriero ombroso e di poche parole?

Sembra proprio di sì, almeno a seguire i risultati di una ricerca condotta da un team della University of British Columbia.

Gli stereotipi di genere tra gli occidentali eterossessuali sono confermati a millenni dalla loro promulgazione: chiamati a scegliere i volti più intriganti, oltre 1.000 intervistati hanno indicato come più sexy i maschi seri e le donne sorridenti.

L’attrazione sessuale, insomma, è fortemente connotata.

Diverso è il discorso se la domanda riguarda quale sia il volto che ispira maggiore fiducia o un sentimento di amicizia.

Potrebbe essere un’indicazione interessante per scegliere, alla luce delle proprie aspettative, le foto per Instagram: un single a caccia di conquiste dovrà prediligere scatti in cui risulti pensieroso, assorto, seppure non arrogante.

Una lei che voglia riscuotere consensi nel mondo maschile, sceglierà invece pose solari.

Ma perché scegliamo in questo modo?

La risposta non piacerà molto a chi ci vede come esseri emancipati da un triste passato sessista: il sorriso è associato ad una posizione non dominante, ancestralmente assegnata alle donne.

Di contro, il maschio serio e orgoglioso ispira fiducia in quanto presuppone un partner in grado di sostenere con forza e potere decisionale la famiglia.

Insomma, l’evoluzione forse è più lontana di quanto pensavamo…

 

Vuoi saperne di più? Partecipa all’evento spettacolo Love Sex & Food di Milano e Verona!

Maggiori informazioni nei banner a lato o sotto a questo articolo…

 

 

Scrivici su whatsapp!
Invia