Seleziona una pagina

di Monica Micheli*

Un piatto gustoso, vegano e – naturalmente – afrodisiaco!

Non è un mistero che mi piaccia sperimentare.

In cucina, in particolar modo, mi dà una certa soddisfazione!

Negli ultimi anni gli stimoli più creativi li ho ricevuti dalle tematiche vegan: ho imparato a farmi il latte di soia, il seitan, il tempeh…e ho provato numerose altre sostituzioni alle proteine di origine animale e ai farinacei, così da variare l’alimentazione senza rinunciare al gusto.

La ricetta che andremo a preparare oggi è una di quelle sorprese che ti fanno dire “Wow! Voglio aggiungerla nella mia top-ten personale!”.

Già da un po’ di tempo girano molte preparazioni a base di zucchini, ad esempio, tagliati a spaghetto e conditi come se lo fossero.

Qui invece impiegheremo le carote, in abbinamento ai ceci.

Come è nostra consuetudine, è una ricetta molto semplice, adatta anche a chi non si destreggia spesso tra pentole e fornelli, ma desidera comunque stupire i propri ospiti.

Se vi piacerà aggiungere del peperoncino, potrete approfondire i sui effetti afrodisiaci qui. Mentre delle virtù del sesamo abbiamo parlato in questo articolo.

 

PAPPARDELLE DI CAROTA AL RAGU’ DI CECI

 

Ingredienti x 2

Carote, 3 grosse

Ceci lessati, 100 g

Polpa di pomodoro, 200 g

Aglio, 1 spicchio

Semi di sesamo, 2 cucchiaini

Peperoncino in polvere

Sale aromatizzato con origano

Olio EVO

 

Preparazione

  1. Pela le carote e con il pelino ricava tante pappardelle tagliando le carote nel senso della lunghezza
  2. Disponi i ceci lessati (va bene anche in lattina, dopo averli sgocciolati e risciacquati in acqua corrente) in forno a 200°, spruzzati con un po’ d’olio. Cuoci per circa 20 minuti, finché non saranno dorati.
  3. Nel frattempo prepara la salsa: fai rosolare lo spicchio d’aglio in un cucchiaio d’olio; aggiungi la polpa di pomodoro, il peperoncino e due prese di sale aromatizzato all’origano; lascia cuocere per 5 minuti, quindi aggiungi le pappardelle di carote e cuoci per altri 5 minuti, di modo che risultino non troppo morbide.
  4. Condisci le pappardelle di carote con i ceci croccanti e il sesamo leggermente tostato in un padellinoMonica Micheli

     

     

     

    Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca ed Evoluzione Relazionale, owner del web-magazine www.ErosKitchen.com

Scrivici su whatsapp!
Invia