di Monica Micheli*
L’olfatto è il senso che forse più di ogni altro opera sul nostro subconscio. Ecco come approfittare dei suoi poteri
In altre occasioni ci siamo soffermati sull’importanza di curare i cinque sensi, se vogliamo acquisire consapevolezza riguardo a noi stessi e a chi ci sta accanto.
In particolare, l’olfatto non viene usato spesso consciamente: ci accorgiamo di un odore o un profumo forti, ma raramente ci proponiamo di annusare qualcosa prima di assaggiare, ad esempio.
Eppure l’olfatto è un senso atavico, quello maggiormente legato alla sopravvivenza – non a caso viene collegato al primo chakra, detto della radice.
E’ il primo senso del quale facciamo esperienza quando nasciamo: lo usiamo per individuare il capezzolo materno e nutrirci.
Chissà quante volte, che ve ne siate accorti o no, un profumo vi ha catapultati indietro nel tempo, facendovi rivivere sensazioni ed emozioni come se la scena ricordata si stesse svolgendo ora…
Ecco perché sarebbe importante conoscere i meccanismi attraverso i quali operano su di noi gli odori, in modo da utilizzarli a nostro vantaggio.
E’ il caso degli oli essenziali: agiscono sul sistema limbico, che è il nostro cervello emotivo.
Scegliere quelli giusti può essere addirittura terapico.
Molto utili sono gli oli essenziali agli agrumi, qualora di desideri maggiore serenità.
Se lo stress è ormai di casa, un valido aiuto potrebbe venire proprio dalla scelta di un essenza all’arancia o limone per sentirsi più positivi e carichi di buonumore.
In particolare il bergamotto potrebbe soccorrere quanti vivono un periodo di ansia a causa di un impegno lavorativo gravoso, magari la preparazione di una conferenza che prevede di parlare pubblicamente.
Oppure, per fare un parallelismo, se avete qualcosa da dire al partner e proprio non ci riuscite…
Alloro e rosmarino sono provvidenziali per trovare coraggio e lucidità mentale, quando le preoccupazioni sembrano soverchiarci.
E’ il caso di dire che molti problemi quotidiani potremmo risolverli…a naso!
Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca ed Evoluzione Relazionale, owner del web-magazine www.ErosKitchen.com