Seleziona una pagina

di Monica Micheli*

Uno stuzzichino sfizioso e d’effetto, facile e veloce

Nell’articolo precedente ci siamo soffermati sulle proprietà dei formaggi a lunga stagionatura, tra i quali il più celebre è senza dubbio il Parmigiano Reggiano.

La ricetta che segue vi farà fare bella figura anche se non siete proprio degli esperti ai fornelli.

Gli ingredienti sono pochi e vanno scelti con cura per una resa eccellente: come per tutte le cose è meglio privilegiare la qualità piuttosto che la quantità!

Quindi vediamo come preparare questi semplici e gustosi MILLEFOGLIE DI PARMIGIANO CON RUCOLA E BRESAOLA.

 

MILLEFOGLIE DI PARMIGIANO CON RUCOLA E BRESAOLA

 

Ingredienti x 2

Parmigiano Reggiano grattugiato, 100 g

Bresaola Dop, 50 g

Caprino aromatizzato all’erba cipollina, 50 g

Pomodoro secco sott’olio, 1

 

Preparazione

  1. Preparare le cialdine di parmigiano (6): scaldare una padella antiaderente oppure preriscaldate il forno a 180°. Nel primo caso, con l’aiuto di un cucchiaio formate una cialda alla volta cercando di creare dei dischetti di Parmigiano che a fuoco basso si scioglieranno. Con una spatola, toglieteli dal fuoco quando sembra che si stiano solidificando e appoggiateli su un piano rigido (ricordate che prenderanno la forma nella quale li farete raffreddare). Nel caso usaste il forno, ricoprite la placca con la carta oleata e formate 6 dischetti. Infornate finchè le sfoglie risulteranno dorate. Fate raffreddare.
  2. Comporre il millefoglie: su un disco di Parmigiano, adagiare un cucchiaino di caprino, una fettina di bresaola e della rucola tagliata a piccoli pezzi; ripetere con la seconda cialda.
  3. Finire con un’ultima cialda e un ciuffo di caprino sul quale adagerete mezzo pomodoro sott’olio

Monica Micheli

 

 

 

Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca ed Evoluzione Relazionale, owner del web-magazine www.ErosKitchen.com

Scrivici su whatsapp!
Invia