di Monica Micheli*
Uno stuzzichino sfizioso e d’effetto, facile e veloce
Nell’articolo precedente ci siamo soffermati sulle proprietà dei formaggi a lunga stagionatura, tra i quali il più celebre è senza dubbio il Parmigiano Reggiano.
La ricetta che segue vi farà fare bella figura anche se non siete proprio degli esperti ai fornelli.
Gli ingredienti sono pochi e vanno scelti con cura per una resa eccellente: come per tutte le cose è meglio privilegiare la qualità piuttosto che la quantità!
Quindi vediamo come preparare questi semplici e gustosi MILLEFOGLIE DI PARMIGIANO CON RUCOLA E BRESAOLA.
MILLEFOGLIE DI PARMIGIANO CON RUCOLA E BRESAOLA
Ingredienti x 2
Parmigiano Reggiano grattugiato, 100 g
Bresaola Dop, 50 g
Caprino aromatizzato all’erba cipollina, 50 g
Pomodoro secco sott’olio, 1
Preparazione
- Preparare le cialdine di parmigiano (6): scaldare una padella antiaderente oppure preriscaldate il forno a 180°. Nel primo caso, con l’aiuto di un cucchiaio formate una cialda alla volta cercando di creare dei dischetti di Parmigiano che a fuoco basso si scioglieranno. Con una spatola, toglieteli dal fuoco quando sembra che si stiano solidificando e appoggiateli su un piano rigido (ricordate che prenderanno la forma nella quale li farete raffreddare). Nel caso usaste il forno, ricoprite la placca con la carta oleata e formate 6 dischetti. Infornate finchè le sfoglie risulteranno dorate. Fate raffreddare.
- Comporre il millefoglie: su un disco di Parmigiano, adagiare un cucchiaino di caprino, una fettina di bresaola e della rucola tagliata a piccoli pezzi; ripetere con la seconda cialda.
- Finire con un’ultima cialda e un ciuffo di caprino sul quale adagerete mezzo pomodoro sott’olio
Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca ed Evoluzione Relazionale, owner del web-magazine www.ErosKitchen.com