Seleziona una pagina

Vampate e irritabilità sconfitte dall’uso del prodotto naturale

Che consumare il frutto del lavoro delle api sia vantaggioso si sa da sempre.

Delle proprietà del miele abbiamo parlato diffusamente.

In particolare abbiamo evidenziato come numerose sperimentazioni portino ad affermare che il miele sia di aiuto nella cura di diverse patologie, non ultima la depressione e gli stati d’ansia, dove funge da riequilibrante del sistema nervoso.

Ma non è l’unico prodotto dell’alveare ad apportare benefici.

Una ricerca iraniana della Hormozgan University ha dimostrato come l’assunzione di un cucchiaino da 1 g di pappa reale al giorno contribuisca ad alleviare sensibilmente i più odiati disagi apportati dalla menopausa: vampate e irritabilità.

Non è chiaro il meccanismo per cui la pappa reale sortisca tali effetti positivi, ma si ipotizza che funga da regolatore della produzione ormonale e che stimoli l’attività dell’ipotalamo, centro della termoregolazione.

E’ quindi consigliabile, per le donne che si avvicinano a tale periodo complicato dell’esistenza, adottare la sana abitudine di introdurre quotidianamente la pappa reale nella routine mattutina.

Ma non è l’unico ingrediente benefico del quale le signore non dovrebbero fare a meno a tavola: sono note le virtù di soia, salvia e trifoglio, grazie ai fitoestrogeni in essi contenuti.

Anche pesce azzurro, semi di lino e noci sono dei validi rimedi contro la sudorazione  notturna e le vampate.

Un altro buon motivo per puntare alla consapevolezza alimentare come straordinario alleato del benessere.

 

Scrivici su whatsapp!
Invia