di Monica Micheli*
Il desiderio del caldo, ormai, sta diventando irrefrenabile.
E’ meglio consolarsi con piatti che ricordino le spiagge assolate di Paesi sconosciuti e lontani…
Uno dei frutti che colora immediatamente una tavola un po’ grigia come questo tempo è senz’altro il mango.
Il mango è un frutto tropicale imparentato con l’anacardio. E’ piuttosto calorico, ma vanta una grande quantità d’acqua e fibre.
Per quanto riguarda le qualità che lo rendono ascrivibile tra gli ingredienti della Cucina Afrodisiaca, vi è senz’altro il potere evocativo dettato dalla provenienza esotica.
E’ un frutto ricco di proprietà benefiche, contenendo, come dicevamo -molte fibre, minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio e vitamine, tra le quali attira la nostra attenzione la significativa presenza della vitamina B6.
Quest’ultima regola la sintesi della serotonina, neurotrasmettitore anche detto “del buonumore“.
Il consumo del mango è infatti consigliato per contrastare in modo naturale i sintomi di stress, depressione e nervosismo, predisponendo dunque l’animo ad incontri sereni in occasione di cene romantiche.
Non solo: il mango è un’importante fonte di lupeolo, una molecola dalle proprietà antitumorali e preventive del cancro a prostata, seno, polmoni e colon.
Il consumo di alimenti come il mango aiuterebbe quindi a preservarne la salute.
Il lupeolo è un potente antiossidante e migliora l’intera circolazione sanguigna, requisito fondamentale per prestazioni degne di nota…
Un’interessante salsa barbecue al mango la trovate sul mio sito, mentre domani prepareremo una coreografica catalana di crostacei e frutta.
Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca ed Evoluzione Relazionale, owner del web-magazine www.ErosKitchen.com