Seleziona una pagina

Il ruolo del piacere sessuale per il benessere psicofisico

Che il sesso contribuisca a farci sentire meglio è qualcosa che ciascuno di noi già sospettava…

Se siamo un po’ tesi o giù, i benefici di un orgasmo li abbiamo sicuramente sperimentati.

Tra gli elementi che concorrono, scientificamente parlando, a sostenere la tesi, ci sono le immunoglobuline.

La produzione di questi anticorpi è stimolata per l’appunto anche dall’attività sessuale, che si tratti di autoerotismo o di sesso praticato con altre persone.

Le immunoglobuline aiutano il corpo a combattere i malanni di stagione, quindi potremmo dire che il sesso è un ottimo rimedio per far fronte alle minacce, ad esempio, delle malattie da raffreddamento.

Con l’orgasmo vengono poi rilasciati dal nostro organismo numerosi ormoni dai benefici effetti, quali ossitocina, dopamina, endorfine, estrogeni e testosterone.

Le principali azioni di tali ormoni vanno dal favorire la serenità, al prevenire le rughe rendendo la pelle più elastica; dal ridurre il dolore, al combattere l’insonnia, al regolare la produzione di ormoni, con il conseguente effetto di ridurre il rischio di tumore.

In altri articoli abbiamo trattato ad esempio i benefici dell’attività sessuale per le donne anche durante il ciclo, o di come una ricerca abbia rilevato che il sesso rende più intelligenti.

Insomma, se ancora c’era bisogno di conferme per praticare un’attività dai molteplici benefici, ecco che ogni giorno vi sono nuove motivazioni valide!

Quindi perché non approfittare di questo periodo di vacanze e ponti per verificare nella pratica la teoria?

Possiamo anche farci aiutare dai consigli di Monica Micheli e della sua Cucina Afrodiaca, aspettando l’evento spettacolo Love Sex & Food di Milano e Verona!

Tra gli ospiti speciali, il pornodivo Rocco Siffredi…

Per maggiori informazioni, clicca i banner a lato o sotto a questo articolo!
Scrivici su whatsapp!
Invia