Saggi, biografie e manuali oltre i luoghi comuni, i libri possono essere erotici da tanti punti di vista. Quelli che esploriamo in questo articolo raccontano il mondo della sessualità e dell’erotismo da angolazioni non comuni.
Da consultare per conoscere e conoscersi meglio.
Vi abbiamo già parlato di donne ed eros nei romanzi d’autore in questo articolo, che raccoglie alcune tra le storie più intriganti e passionali della letteratura contemporanea.
Oggi invece vi suggeriamo dei libri erotici non narrativi, dei saggi che trattano l’erotismo dalla A alla Z.
AFRODITA DI ISABEL ALLENDE
Ricette afrodisiache da tutto il mondo
Non troverete ricette banali, in questo ricettario d’autrice, ma preparazioni piccanti, spiritose e ironiche.
Non solo, Afrodita è un excursus nel mondo del piacere dei sensi e in quello che definisce l’anticamera dei piacere, ovvero il cibo.
Le divagazioni erotiche di Allende si articolano in diverse parti, come un vero e proprio menù completo, ma il fil rouge che le accomuna è uno solo: il racconto.
L’autrice lo considera l’afrodisiaco tra gli afrodisiaci, più efficace di qualunque spezia o mollusco dalle proprietà miracolose. Il migliore stimolante di sempre è una bella storia raccontata nella situazione giusta.
Sesso e appetito sono i grandi motori della storia, conservano e diffondono la specie, provocano guerre e ispirano canzoni, informano le religioni, la legge e l’arte. L’intero creato è un processo ininterrotto di digestione e fertilità; tuttoF si riduce a organismi che si divorano l’un l’altro, si riproducono, muoiono, fertilizzano la terra e rinascono trasformati.
CLUB GODO – UNA CARTOGRAFIA DEL PIACERE DI JÜNE PLÃ
Educazione sessuale per tutti i gusti
Qui un ruolo fondamentale lo giocano disegni e illustrazioni: infatti Club Godo è, oltre a un manuale, anche un albo illustrato che guida attraverso pratiche sessuali non sempre scontate.
Questo libro aiuta ad esplorare la propria sessualità e quella del proprio partner. L’autrice riscopre l’importanza delle mani e della bocca, togliendole da quel ruolo accessorio a cui spesso sono relegate durante i rapporti.
Secondo Plã il piacere è disinibito, giocoso e accessibile a tutti.
L’INTELLIGENZA EROTICA DI ESTHER PEREL
O anche di coppie in crisi
Il titolo originale di quest’opera parla già da sé: Accoppiamenti in cattività vuole proprio approfondire questo argomento spinoso, ovvero quando in una relazione l’entusiasmo iniziale si diluisce nel tempo.
Spesso la quotidianità e la stabilità ammazzano ogni voglia, infatti la saggezza popolare vuole che la solidità relazionale si paghi con il calo del desiderio.
Perel ne L’intelligenza erotica analizza la situazione di coppia a partire da questo luogo comune, dando consigli e indicazioni su come rimediare al torpore sessuale.
La strada per un erotismo domestico non addomesticato.