Seleziona una pagina

“Esci con me? Allora ci stai!”

Gli uomini faticano a comprendere che le donne che accettano di uscire con loro non siano automaticamente interessate ad andarci a letto.

Interesse e consenso, nella percezione di molti uomini, sono purtroppo equivalenti.

Un sospetto femminile atavico è ora supportato da una ricerca scientifica.

Lo studio del Rush University Medical Center di Chicago ha coinvolto 145 universitari caucasici, con lo scopo di comprendere come gli uomini interpretino il desiderio femminile.

La risposta è: MALE.

Se da un lato possiamo pensare che la violenza sia connaturata al genere umano, dall’altro è impensabile che di pari passo col progresso e l’evoluzione non proceda anche la nostra consapevolezza.

Nelle ultime settimane campeggia su tutti i media l’urgenza di trovare una soluzione contro la discriminazione, la violenza di genere e il femminicidio.

Com’è possibile che al giorno d’oggi manchi la basilare comprensione dei limiti da non oltrepassare per non ledere la libertà, il rispetto e addirittura la vita di un’altra persona?

Una delle risposte ci arriva appunto dallo studio in questione: si parla di cultura dello stupro.

Con tale termine gli studi di genere indicano la purtroppo diffusa convinzione che la violenza sia giustificata, perché “le donne quando dicono no in verità dicono sì” e “si eccitano se sono costrette a fare sesso“.

Il consenso, insomma, è un optional.

Un pensiero inaccettabile, eppure inconcepibilmente attuale.

La ricerca sottolinea la permanenza di una ideologia ipermascolina derivante dallo specifico contesto familiare e più ampiamente da quello sociale.

Si tratta dunque di un lavoro non certo semplice da mettere in pratica per cambiare una percezione sessista ed errata, ma è necessaria una concreta azione da parte del mondo dell’istruzione e della politica stessa per prevenire nello specifico la violenza sessuale, ma più ampiamente un atteggiamento distorto nei confronti del femminile.

E’ sconcertante che tra i risultati della ricerca sia emersa la convinzione che se una donna in passato è venuta a letto con te, vorrà farlo anche in futuro, anche a fronte di un rifiuto esplicito.

Uno scenario a dir poco triste, per una specie che si ritiene evoluta…

 

Scrivici su whatsapp!
Invia