Seleziona una pagina

di Monica Micheli*

Vedo rosso“, “rosso passione“, “luci rosse“,…

In un mondo come quello attuale, dove la vista è il senso che la fa da padrone – basti pensare al successo di social come Instagram e all’importanza del fattore estetico – è chiaro che ciò che passa attraverso i nostri occhi assuma grande importanza semantica.

Come ci vestiamo e come ci atteggiamo è automaticamente analizzato da chi ci sta intorno e parla di (e talvolta per) noi.

Forse non ce lo siamo mai chiesti, ma le espressioni che usiamo a livello colloquiale sono molto eloquenti rispetto al collegamento tra ciò che vediamo e le nostre emozioni.

Se ci soffermiamo ad analizzare, ad esempio, il linguaggio dei colori, notiamo delle associazioni come “ho una fifa blu”, “sono verde di bile”, “oggi vedi tutto nero”…

Ciò che ci viene in mente quando pensiamo al colore rosso è contrastante: il rosso è un colore potente, destabilizzante.

Diventiamo rossi quando non riusciamo a gestire le emozioni, quando il sovraccarico emotivo è troppo, sia in positivo che in negativo.

Il rosso è strettamente collegato al sangue e alla circolazione sanguigna.

Usare il rosso come colore dominante nel proprio abbigliamento non può certo farci passare inosservati…

Il bagaglio evolutivo, oltre che quello personale, ha un enorme peso nell’elaborazione delle informazioni portate dal rosso.

Osservare a lungo qualcosa di rosso porta ad accelerare i battiti cardiaci per due motivi fondamentali: eccitazione e paura.

Il rosso infatti è collegato alla maggiore circolazione sanguigna che scatta quando il desiderio si fa intenso, ma anche quando è necessario fuggire in fretta in seguito alla vista del sangue.

Indossare dunque un vestito rosso è dunque un’arma a doppio taglio, che va usata con consapevolezza: chi ci sta di fronte potrebbe interpretarlo come un messaggio passionale…oppure come una sfida che non può affrontare!

Dei messaggi derivanti dalla scelta dei rossetti abbiamo parlato in questo interessante approfondimento: dateci uno sguardo!

Presto parleremo di un altro colore molto gettonato per la lingerie: il  nero…

Monica Micheli

 

Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca, owner del web-magazine ErosKitchen.com e Tutor di Cucina Afrodisiaca per Detto Fatto

 

Scrivici su whatsapp!
Invia