Seleziona una pagina

Alcuni punti di forza di chi è sinistrorso

Fin da piccolo, chi si trova meglio ad usare la mano sinistra rispetto alla destra si trova ad affrontare un mondo che per lui va la contrario.

Dalla scrittura, alla guida, i mancini non sono certo avvantaggiati.

Fino a non molti anni fa, l’uso della mano destra era imposto a scuola come a casa, arrivando ad asserire, tra lo scherzo e la superstizione, che “quella è la manina del diavolo“.

Ma perché la nostra specie adopera prevalentemente la destra?

In linea di massima, nel regno animale non esistono arti preferenziali.

E’ stato stimato che il 90% del genere umano sia destrorso.

Ciò, probabilmente, è dato dall’importanza dell’emisfero sinistro del cervello, che comanda la parte destra del nostro corpo, sede del pensiero razionale e del linguaggio.

Più di ogni altro animale, infatti, abbiamo puntato su questi argomenti, durante la nostra evoluzione.

Però anche in oltre il 60% dei mancini l’emisfero sinistro sovrintende tali funzioni…

Un’altra ipotesi è che quando da arboricoli abbiamo deciso di scendere a terra, la mano destra, che adoperavamo per reggerci agli alberi, ha soppiantato la sinistra, che adoperavamo per portarci il cibo alla bocca, in quanto è governata dall’emisfero destro, atto a percepire lo spazio.

Quale che sia la motivazione, i sinistrorsi hanno quantomeno una soddisfazione: quella di poter essere definiti degli amanti più creativi e sensibili.

L’empatia è una delle qualità che tendono a sviluppare le persone costrette a vivere situazioni di disagio, in quanto considerate diverse per qualsiasi motivo dalle altre.

I partner mancini potrebbero potenzialmente risultare più comprensivi dei destrorsi.

La così detta mentalità dell’outsider è un’altra caratteristica che molto probabilmente potrebbe contraddistinguere chi predilige la mano sinistra, proprio in virtù del fatto che fin da bambini hanno affrontato delle situazioni che li rendevano diversi dagli altri.

Il pensiero creativo e divergente – secondo gli studi dello psicologo Chris McManus – sarebbe agevolato nei mancini in quanto più predisposti ad usare la parte destra del cervello.

Una virtù apprezzabile nei partner!

 

Scrivici su whatsapp!
Invia