Seleziona una pagina

di Monica Micheli*

Irresistibili dolcetti sardi, in questa versione raw e paleo

Per fare contenta una signora ci vuole poco: qualcosa di dolce, in genere!

Sì, va bene, parlo per me…ma sono convinta che condivido questa mia passione con tante (e tanti) altri golosi.

Se anche voi, come me, siete sempre in lotta con la bilancia ci sono comunque numerosi espedienti per poter godere di un momento di dolcezza senza troppi rimorsi.

Uno di questi è ad esempio la mia versione dei caramelloni sardi che adoro, i gueffus.

Originariamente composti di sole mandorle e zucchero, ho pensato ad un modo più sano e love-friendly di poterli gustare.

Sono dei bon-bon davvero incredibilmente facili da preparare e che doneranno una gioia indicibile ai vostri commensali…specie se ambite a dopocena impegnativi!

Già, perchè abbiamo discusso in questo articolo delle potenzialità afrodisiache delle mandorle e in quest’altro delle proprietà benefiche del miele ai fini dell’amore.

Raccomando sempre di non usare il miele commerciale, ma quello di apicoltori di fiducia, così da essere certi di consumare un prodotto derivato dal nettare dei fiori, non da acqua e zucchero (che a quel punto fa peggio dello zucchero stesso).

Il miele, tra l’altro, ha il pregio di non alterare il metabolismo dei grassi ed è per questo che sarebbe consigliabile usarlo al posto di qualsiasi altro dolcificante.

 

GUEFFUS AL MIELE E COCCO

 

Ingredienti x 10 bon-bon

Mandorle pelate, 100 g

Miele, 3 cucchiai

Limone biologico, una scorzetta

Cocco rapè, 50 g

Fogli di velina colorati

 

Preparazione

  1. Tritare nel mixer le mandorle e la buccia di limone fino ad ottenere una farina fine
  2. Mescolare miele e mandorle tritate, lavorando anche con le mani leggermente umide, arrivando ad un composto omogeneo e non troppo appiccicoso 
  3. Inumidire le mani e lavorare 10 piccole palline di composto che rotolerete nel cocco rapè
  4. Incartare a caramella in due starti di velina colorata di circa 20×15 cm, le cui estremità avrete avuto cura di tagliare a frange

Monica Micheli

 

 

 

Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca ed Evoluzione Relazionale, owner del web-magazine www.ErosKitchen.com

Scrivici su whatsapp!
Invia