Seleziona una pagina

La letteratura è ricca di libri che raccontano il rapporto tra donne ed eros nelle sue mille sfumature, in cui i movimenti liberi e provocatori dei corpi diventano protagonisti assoluti, spesso scandalizzando e andando incontro a censure.

In questo articolo passeremo in rassegna 3 libri che hanno raccontato diverse storie e modalità della donna di vivere la sessualità.

Venere in pelliccia – Leopold von Sacher Masoch

Il romanzo racconta con sensualità e in modo accattivante il contratto tra Severin e Wanda Dunajew: lui sarà il suo schiavo e lei la sua dea con potere assoluto su di lui e con la possibilità di disporne liberamente a suo piacimento. La loro storia è intrisa di masochismo, termine che deriva proprio dalla vita di Leopold von Sacher Masoch e dalla quale il romanzo si ispira direttamente. Il piacere è associato continuamente a una condizione di sofferenza e Severin è disposto a sopportare ogni umiliazione pur di stare accanto alla donna amata.

 

L’amante di Lady Chatterley – David Herbert Lawrence

“È stato così bello!”, gemette Connie. “È stato così bello!”. Ma Mellors rimase muto, la baciò dolcemente, rimanendo sopra di lei senza muoversi. E lei gemette in una specie di beatitudine, come una vittima sacrificale, e una creatura appena nata.

Un amore adultero e trasgressivo che scandalizzò l’Inghilterra vittoriana. Una relazione donne eros raccontata in un modo unico e che vede protagonista una nobildonna e il proprio guardacaccia che non risparmia oscenità e scene sessuali esplicite e particolareggiate. Come lo definisce Alessandro Taffarello nella sua recensione, L’amante di Lady Chatterley è un vero e proprio manuale di educazione sessuale che permette di riscoprire con naturalezza la propria sessualità, libera da inganni ed etichette.

 

L’Histoire d’O – Pauline Réage

Uno dei capolavori della letteratura erotica, qualcuno lo definisce addirittura il vertice, è sicuramente L’Histoire d’O di Pauline Réage. Una donna accetta di divenire la schiava del suo uomo. Senza alcuna costrizione, per amore. Un libro unico che non può lasciare indifferenti e che suscita una serie di sentimenti forti e ambivalenti, che influiscono sul lettore anche a distanza di tempo, come pochi altri romanzi.

 

Avete uno o più tra questi capolavori? Quale è il vostro romanzo erotico preferito? Raccontatecelo qui.

Scrivici su whatsapp!
Invia