di Monica Micheli*
Come abbiamo spiegato in questo articolo, i pistacchi sono un importante alleato del benessere cardiovascolare.
Di conseguenza, lo sono della Cucina dell’Amore!
Gli amanti del burro di noccioline & Co. non potranno resistere a questa interessantissima proposta: una CREMA SPALMABILE DI PISTACCHI.
Il fatto curioso è che basta un frullatore e, ovviamente, dei buoni pistacchi: il gioco è fatto!
Potremmo poi decidere se consumare la nostra crema di pistacchi al naturale oppure aromatizzarla con degli ingredienti dolci (miele, cioccolato…) o salati (sale rosa e origano, basilico e pomodorini secchi…).
Sarà sempre un successo…ottenuto senza troppi sacrifici, tra l’altro.
Ottima da tenere di scorta per aperitivi e spuntini improvvisati da offrire in accompagnamento a dei crostini e a un bicchiere di bollicine.
Buona Pasqua!
CREMA SPALMABILE DI PISTACCHI
Ingredienti
Pistacchi sgusciati, 130 g
Preparazione
- Se abbiamo acquistato dei pistacchi con il guscio, sarà necessario eliminare le pellicine. Per fare ciò, va preriscaldato il forno a 160° e si stendono i pistacchi sulla carta forno, tostandoli per una decina di minuti. Quindi si strofinano in un canovaccio pulito. Le bucce dovrebbero levarsi con facilità.
- Fateli raffreddare; quindi frullateli fino ad ottenere una farina fine. Fermatevi più volte durante la lavorazione per non surriscaldare il composto.
- Continuate a frullare, fermandovi dopo pochi secondi, finchè la farina non inizierà a liberare l’olio. Dopo qualche minuto otterrete una crema liscia e omogenea.
- Aggiungete gli ingredienti che più vi piacciono e conservatela in un barattolo di vetro per un mese.
Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca ed Evoluzione Relazionale, owner del web-magazine www.ErosKitchen.com