Seleziona una pagina

di Monica Micheli*

Oggi parliamo del coriandolo. La spezia.

Sì, c’entra con i quadratini colorati di carta che buttiamo a piene mani durante il Carnevale…

In effetti la storia del coriandolo – e del suo nome – è molto affascinante e curiosa: è una spezia molto nota e utilizzata da secoli dai popoli del Mediterraneo e orientali.

Una delle proprietà più apprezzate è che masticarne i frutti (impropriamente definiti semi), che somigliano a dei granelli di pepe, è quella di profumare l’alito, in special modo dopo aver consumato carni condite con aglio.

La qual cosa è molto utile per tradizioni gastronomiche che ne fanno largo impiego.

I Veneziani della Serenissima usavano servirli confettati con zucchero colorato, specialmente durante i baccanali carnevaleschi: avere un alito fresco in previsione di notti dedicate all’amore – come si racconta siano state quelle della Venezia del Doge – era di fondamentale importanza!

Dai piccoli confetti di coriandolo ai più economici coriandoli prima di gesso e poi di carta il collegamento è stato breve.

 

Un dettaglio che sicuramente non sarà sfuggito ai Veneziani, molto sensibili a tutte le arti amorose, è che il coriandolo ha degli effetti euforizzanti, soprattutto per le donne!

Stimolante, digestivo ed eccitante, il frutto del coriandolo entra a pieno titolo tra gli ingredienti afrodisiaci che non dovrebbero mancare nel corso di una cena intima.

La pianta può essere facilmente coltivata anche sul balcone di casa, in modo da utilizzarne le foglie – il cui gusto però non è apprezzato da tutti, perciò accertatevi che incontri le preferenze dei vostri commensali.

La tisana di coriandolo, realizzata lasciando in infusione in acqua bollente per 10 minuti un cucchiaino di frutti, è molto utile contro il mal di testa, la nausea e la digestione difficile.

 

Domani vi suggerirò come preparare un piatto esotico molto saporito: il POLLO AL MASALA DI CORIANDOLO.

Tra le ricette presenti sul blog, è di certo la più speziata…ma dall’effetto afrodisiaco assicurato!

Vi aspetto!

Monica Micheli

MONICA MICHELI

 

 

Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca, owner del web-magazine ErosKitchen.com e Tutor di Cucina Afrodisiaca per Detto Fatto

Scrivici su whatsapp!
Invia