Seleziona una pagina

Con che frequenza fanno sesso le coppie felici? Lo rivela una ricerca canadese

Siamo portati a credere che alla frequenza dei rapporti intimi in una coppia stabile corrisponda una maggiore o minore intesa.

Come se l’amore si misurasse nella quantità di volte al mese in cui facciamo sesso col nostro partner.

Per quanto sarebbe piacevole e auspicabile che il desiderio reciproco non con conoscesse cali, la verità è che mantenere la stessa elettricità dei primi mesi in cui ci siamo conosciuti è un’utopia.

Certo quella fase in cui non pensiamo ad altro che a quant’è bello fare l’amore con la persona che abbiamo accanto e cogliamo ogni occasione buona di certo di rimarrà per sempre impressa in noi con un pizzico di nostalgia.

Ma va compreso che si tratta, per l’appunto, di una fase.

Un frangente che serve alla coppia per conoscersi, cementare il rapporto e trovare l’intesa.

Con l’andare del tempo ciò non è più necessario.

Ma allora quante volte a settimana dovrebbe fare sesso una coppia?

A rispondere alla domanda che prima o poi tutti ci poniamo è una ricerca dell’Università di Toronto: 1,25 volte a settimana.

Più semplicemente: 5 volte al mese.

Lo studio ha coinvolto 30 mila americani nel corso di 40 anni, quindi un campione considerevole.

La normalità, per l’appunto, si attesta su poco più di una volta a settimana, all’interno di una coppia che si definisce serena.

Ovviamente ogni coppia ha le sue esigenze e quindi può tranquillamente dirsi felice con risultati ben diversi.

L’importante è che ciò risponda ai desideri di entrambi, che incontri le necessità di contatto di ciascuno dei componenti.

Secondo lo studio, fare sesso con la persona che amiamo una volta a settimana è sufficiente a mantenere vivi il rapporto e la complicità.

 

Insomma, l’importante è farlo bene, più che spesso

Se invece si sta riscontrando un portentoso ed improvviso calo del desiderio, va innanzitutto capito da cosa può essere causato.

Parlarne col partner è il primo passo.

Leggi anche i nostri approfondimenti su come risvegliare la libido femminile e risolvere il calo del desiderio maschile.

 

Scrivici su whatsapp!
Invia