Seleziona una pagina

Baciare fa bene, lo dice la scienza

Il bacio è una delle dimostrazioni di affetto più note e trasversali: baciamo le guanciotte soffici dei bimbi, salutiamo con un bacio gli amici più cari, esprimiamo il desiderio di intimità con il nostro partner.

Ci sono varie ipotesi sul perché gli esseri umani abbiano cominciato a baciarsi: osservando i primati, questi si baciano per risolvere i conflitti – è un gesto ripreso dall’accudimento, in quanto la madre passa il cibo ai piccoli parzialmente masticato – o, nel caso dei bonobo, per aumentare l’eccitazione.

Per quanto ci riguarda, un sondaggio di qualche tempo fa ha evidenziato che in special modo gli uomini apprezzano i baci con molta saliva, forse per trasmettere testosterone.

D’altronde il nostro olfatto non è alla pari di altri animali, che dunque non avrebbero bisogno di contatti così ravvicinati per decidere di accoppiarsi.

Sia come sia, è fuori discussione che i baci facciano bene alla salute.

In che modo?

  1. Baciare fa rilasciare gli ormoni del buonumore

L’ossitocina è un neurotrasmettitore chiamato anche “ormone dell’amore”, proprio perché riesce a infondere sensazioni piacevoli, predisponendo alla felicità.

Nello stesso tempo, viene ridotto lo stress.

      2. I baci tengono attivi

Con un bacio possono essere rilasciate adrenalina e noradrenalina, degli eccitanti utili all’azione (di qualsiasi tipo si tratti…).

3. Baciarsi diminuisce il colesterolo

Lo stress, in abbinamento alla cattiva alimentazione e alla vita sedentaria, concorre all’aumento del pericoloso “colesterolo cattivo”.

Quindi la diminuzione dello stress indotta dai baci è molto positiva.

4. Soffrite di allergia? Baciate di più

Curioso beneficio dei baci testato da una ricerca giapponese: chi soffre di riniti e dermatiti allergiche vede una sensibile diminuzione dei sintomi se prende l’abitudine di baciare il partner per almeno 30 minuti, con una musica rilassante in sottofondo.

I dati parlano chiaro, ma lo studio è sembrato così bizzarro da meritare nel 2015 il Premio IgNobel, assegnato alle ricerche più assurde.

  5. Baci e sistema immunitario

Baciando profondamente qualcuno scambiamo con esso dei batteri.

L’esposizione a questi microorganismi potrebbe forse farci prendere un raffreddore, ma anche rafforzare – tramite l’esposizione a nuovi germi – il nostro sistema immunitario.

 

Poco costa provare. Più spesso!

 

 

Scrivici su whatsapp!
Invia