Seleziona una pagina

di Monica Micheli*

Le proprietà benefiche delle arachidi, anche nella Cucina Afrodisiaca

Quando sono invitata ad un aperitivo, spero sempre di non trovarmele davanti.

Parlo delle arachidi!

Hanno la caratteristica di non lasciarti scampo finché non vedi il fondo della coppa che le contiene…

Le arachidi sono davvero irresistibili e, a ben guardare, in dosi ragionevoli faremmo bene a introdurle più spesso nella nostra alimentazione.

Per quanto riguarda la Cucina Afrodisiaca, le arachidi sono un elemento prezioso: contengono una buona percentuale di proteine (circa il 30%), fornendo così energia a lungo termine; arginina, ottima per incrementare la produzione di spermatozoi; Vitamina E, eccezionale antiossidante, e coenzima Q10, ottimo contro il mal di testa.

Di contro, sono dei semi molto calorici e in genere vengono commercializzati salati.

A meno che l’obiettivo non sia proprio quello di incrementare il proprio peso – sì, conosco qualche fortunello! – vanno consumati in dosi contenute, meglio una manciata al giorno, magari come snack pomeridiano.

Prenderli ancora avvolti nel guscio è un ottimo sistema per limitarne il consumo, perché avremo più soddisfazione nel vedere il mucchio di bucce vuote, rispetto a pescarne solo una cucchiaiata dal barattolo.

Inoltre in tal modo limiteremo l’assunzione di sale, che ormai come tutti sanno, non va molto d’accordo con le nostre arterie.

Un altro motivo per cui sarebbe una buona idea tenere delle arachidi in casa è il loro contenuto di sali minerali, dallo zinco – utile nella metabolizzazione del testosterone – a magnesio e potassio, molto utili in special modo alle donne per combattere irritabilità, stanchezza e crampi muscolari.

 

La mia amica Noura il pomeriggio mi prende per la gola con dei DOLCETTI MAROCCHINI ALLE ARACHIDI ai quali davvero non si può dire di no.

Domani mi farò svelare la ricetta per voi! 😉

Monica Micheli

 

Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca, owner del web-magazine ErosKitchen.com e Tutor di Cucina Afrodisiaca per Detto Fatto

Scrivici su whatsapp!
Invia