Seleziona una pagina

di Monica Micheli*

Scegliere bene le alghe da portare in tavola vuol dire amarsi un po’ di più

Le alghe non sono tra i primi ingredienti della nostra cucina mediterranea, ma grazie alla diffusione di quella giapponese abbiamo imparato ad apprezzarne piano piano il gusto.

Tempo fa lo Chef Enrico Benedetti mi passò una ricetta incredibile di un risotto dal pieno sapore di mare…ma vegano!

La chiamammo INGANNO MARINO.

Da queste pagine vi ho già illustrato la preparazione della classica zuppa giapponese con l’alga konbu e il miso, il misoshiru.

Ci sono svariati modo per consumarle e a volte troviamo anche quelle nostrane  sul banco del pesce, meglio conosciute come lattuga di mare e tradizionalmente impiegate in saporite frittate sia in Sicilia che in Campania.

Essiccate si trovano durante tutto l’anno e consiglio di scegliere quelle biologiche per ovvi motivi.

In generale la provenienza sarà orientale, ma non mancano le varietà atlantiche.

Parliamo in particolar modo delle alghe marine.

La più nota probabilmente è la varietà Nori, impiegata nella preparazione del sushi, ma potremmo nominare anche la Wakame, la Dulse, la Arame…

Una caratteristica che le accomuna tutte è che sono ricchissime di iodio, un minerale la cui carenza, nelle donne, porta all’ipotiroidismo, con conseguente calo della libido.

Per stimolare l’eros, esse sono dunque consigliatissime.

Come già avrete dedotto, care amiche, hanno per lo stesso motivo il pregio di aumentare il metabolismo e quindi di aiutarci nella perdita di peso, ora che ormai la prova costume suona al campanello!

Certo è bene anche prendere l’abitudine di consumare abitualmente, con moderazione, sale iodato…ma vuoi mettere portare in tavola qualcosa di particolare, come un buon secondo hawaiano?

Per voi ho pensato, dato il caldo torrido, di proporre nei prossimi giorni un piatto golosissimo e veloce, senza bisogno di accendere i fornelli: l’HAWAIIAN POKE.

Tornate a trovarmi!

Monica Micheli

 

 

 

Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca ed Evoluzione Relazionale, owner del web-magazine www.ErosKitchen.com

Scrivici su whatsapp!
Invia