di Monica Micheli*
Tra i banchi dei supermercati, in queste settimane, è facile imbattersi negli agretti a mazzi.
Si tratta di un ortaggio dal colore verde smeraldino, lungo come dei fili d’erba.
Gli agretti sono ricchissimi di proprietà benefiche per l’organismo, specialmente nel periodo del cambio di stagione, durante il quale sarebbe sempre consigliabile dedicare delle cure aggiuntive al proprio regime alimentare – la famosa dieta detox.
Consentire al corpo di rigenerarsi anche attraverso i cibi, nel corso delle fasi di passaggio stagionale che mettono alla prova le nostre difese immunitarie, è senza dubbio una buona idea.
Dei pasti leggeri e ricchi di frutta e di verdura tipici del periodo possono rivelarsi un toccasana per i nostri bagagli di energia e per rendere la nostra pelle più luminosa e dall’aspetto sano.
Gli agretti, in particolare, stimolano la diuresi e contengono vitamine A, B, C e tanti sali minerali, tra cui calcio, ferro, potassio e magnesio – questi ultimi, elementi di grande aiuto contro spossatezza e nervosismo.
Tanti gli usi in cucina, per i quali si consiglia comunque di impiegarli dopo brevissima cottura in poca acqua bollente.
Io aggiungo: dopo al massimo 5 minuti, vanno scolati e immersi in acqua e ghiaccio, così da preservarne il colore.
Prima di cuocerli, va tolta la parte radicale, mantenendo solo il germoglio verde.
Personalmente, bevo anche l’acqua di cottura, estremamente purificante!
Se consiglio gli agretti per una cena afrodisiaca?
Certo!
Non si è mai troppo splendenti e depurati 😉
Domani vedremo come proporli in una splendida ed appagante FRITTATA AGLI AGRETTI E POMODORINI.
Dispenseremo questi e tanti altri consigli per il benessere personale e della coppia nel corso dell’evento LoveSex&Food, il prossimo mese a Milano e Verona!
Clicca nei banner a lato per saperne di più…
Vi aspetto, assieme ai nostri esperti, in veste di conduttrice! 😉
Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca ed Evoluzione Relazionale, owner del web-magazine www.ErosKitchen.com