di Monica Micheli*

In pochi li sanno scovare nel bosco, ma il gusto della ricerca merita la passeggiata!

I funghi hanno la particolarità di sapersi nascondere, lo sanno bene i cercatori.

Ovviamente stiamo parlando di quelli mimetizzati nel fitto del bosco…al supermarket non è più una sfida!

La metafora è chiara: ci vogliono occhio e impegno per saper scovare ciò che c’è di più prelibato.

Provenendo dalle Prealpi venete, qualche volta mi è capitato di imbattermi, nel corso delle escursioni boschive, in una famiglia di porcini (Boletus edulis) oppure di mazze di tamburo (Macrolepiota procera) e la sensazione che si prova quando succede è un po’ come quando riprendi il cappotto dell’anno prima e ci trovi nella tasca 20 Euro.

Con un po’ di fortuna, dei funghi buoni si possono trovare chiaramente anche dal frutta e verdura di fiducia…ma vuoi mettere la soddisfazione?!

 

In precedenti articoli abbiamo approfondito le proprietà di un fungo molto particolare, il tartufo.

Nel mio blog potrete trovare una squisita ricetta di risotto allo zafferano e tartufo.

In generale, i funghi mi piace inserirli come elemento della cucina afrodisiaca ben contestualizzati, su di una tavola armonicamente composta con toni autunnali e qualche candela.

La sensazione che il complesso deve dare è quella della tranquillità, del tepore, del preludio alle coccole.

La suggestione del bosco, dal quale nel nostro immaginario tutti i funghi provengono, di per sé è già stimolante e sappiamo quanto sia importante operare sulla parte più fantasiosa di noi per dar luogo ai processi della seduzione…

Dal lato pratico, l’alto contenuto di selenio dei funghi è un ottimo coadiuvante della circolazione sanguigna – aspetto molto importante in special modo per l’uomo.

Una carenza di selenio può essere messa in relazione anche all’infertilità maschile.

Il selenio è fondamentale anche per garantire la funzionalità della tiroide e quindi per tenere sotto controllo il peso.

 

Vale la pena dunque consigliarvi una ricetta gustosa e di esecuzione davvero elementare, che vi farà comunque guadagnare vivi complimenti dai vostri commensali: la crema di porcini e patate.

Nel prossimo articolo, la fotoricetta!

Monica Micheli

 

 

 

Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca ed Evoluzione Relazionale, owner del web-magazine www.ErosKitchen.com

Scrivici su whatsapp!
Invia