Momento difficile? Potrebbe aiutare una sniffatina agli abiti della vostra dolce metà
Sappiamo tutti come sia rincuorante indossare la maglietta del nostro ragazzo per dormire o spostarsi dalla sua parte del letto quando lei non c’è.
Partendo da questa osservazione, i ricercatori dell’Università della British Columbia, in Canada, hanno chiesto a un centinaio di coppie di sottoporsi ad un test olfattivo.
La parte annusante, per così dire, è stata quella femminile, per il motivo che in genere le donne hanno l’olfatto più sviluppato dei maschi.
Gli uomini dovevano indossare un capo di abbigliamento per una giornata e impegnarsi a non usare bagnoschiuma profumati, dopobarba e a non fumare.
Quindi sono state fatte diverse prove, il cui esito ha portato a stabilire che annusare la maglia del partner abbassa i livelli di cortisolo e quindi di stress.
Distribuendo gli indumenti in modo casuale, infatti, le partner hanno fatto registrare livelli di pressione e cortisolo nel sangue superiori a quando percepivano olfattivamente il compagno nell’indumento esatto.
Il cortisolo si abbassava ulteriormente se erano consapevoli di avere in mano la t-shirt del partner.
Insomma, se vi aspetta una giornata di lavoro stressante, prima di partire date una bella annusata al suo pigiama: ogni situazione vi sembrerà più rosea!