di Monica Micheli*
La Cucina Afrodisiaca ha a che vedere con il benessere, questo è chiaro.
Se sei in forma e ti senti bene, anche l’amore ne trae vantaggio.
E’ indiscutibile che quando ci sentiamo appesantiti o patiamo del minimo disturbo, ci risulta meno agevole donarci ai sentimenti e alla passione, no?
Ecco perché da sempre insisto che la Cucina Afrodisiaca è un ottimo starter per chi voglia riappropriarsi della consapevolezza alimentare e cominciare quindi ad alimentarsi in modo corretto e sano, a vantaggio di ogni sfera dell’esistenza.
Il riso è un elemento che dovremmo prevedere più spesso sulle nostre tavole, anche se abbiamo intenzione di dimagrire.
Anzi, un imponente studio presentato nelle settimane scorse a Glasgow, nel corso del Congresso Europeo sull’Obesità ha evidenziato come nei Paesi dove si consuma più riso si registri un tasso minore di obesità.
Ciò a parità di condizioni economiche, istruzione, stile di vita e numero di anziani.
Che eliminare del tutto i carboidrati per lungo periodo non giovi né alla salute, né al peso è ormai comprovato.
I carboidrati sono un macronutriente fondamentale, in special modo per le donne e non devono mancare nell’alimentazione quotidiana.
Il riso rappresenta una delle fonti più consigliabili, anche in virtù dello studio di cui sopra.
Infatti – specie se scegliamo quello integrale, meglio se biologico – il riso è ricco di fibre, povero di grassi, sazia in fretta e tiene a bada l’insulina, avendo un moderato indice glicemico.
Perciò, anche nell’ambito di una cena afrodisiaca, privilegiamo questo cereale per non appesantirci e avere comunque un buon carico energetico al quale attingere per le coccole!
Sto pensando per voi ad uno spuntino molto particolare: IL SUSHI DI FRUTTA!
Tornate a trovarmi nei prossimi giorni…
Monica Micheli, prima vera esperta di Cucina Afrodisiaca ed Evoluzione Relazionale, owner del web-magazine www.ErosKitchen.com