Seleziona una pagina

Voci di corridoio dicono che agli uomini piacciano le donne forti e che siano difficili da conquistare. Ma cosa significa esattamente?
E soprattutto, cosa caratterizza una donna forte?

Sono in atto grandi cambiamenti sociali e oggi, per fortuna, le principesse da salvare sono sempre meno, mentre sono aumentate quelle donne che le battaglie preferiscono combatterle insieme al proprio partner.

L’immaginario della donna forte dipinge le figure femminili come paladine della giustizia ed eroine senza macchia e senza paura, un’idea che priva loro il diritto di reclamare difetti e debolezze (come se tutti non ne avessimo).

Le donne forti, talvolta, sono le donne “con le palle”, quelle così sicure di sé che per essere considerate tali devono mostrare di avere degli attributi maschili (anche se metaforici). Ma perché per descrivere un tratto positivo di una donna si deve ricorrere al confronto con l’uomo?

DONNE FORTI: CHI SONO QUESTE CREATURE MITOLOGICHE?

Irresistibili, affascinanti, dolci, coraggiose, impavide.

Le donne forti sono quelle determinate a non accettare meno di quello che si meritano e a non soccombere davanti alle scelte altrui. Vogliono vivere vite significative e non all’ombra di qualcun’altro.

Ma come mai accade che alcune tra le donne più indipendenti e più brillanti non trovino il partner giusto?

Molti uomini di oggi si trovano in difficoltà nel gestire una relazione paritaria, dove dialogo e confronto fanno da colonne portanti di un rapporto.

Questo perché abituati ed educati a ragionare in un certo modo e a vedere le donne raffigurate secondo stereotipi precisi. Potrebbero trovarsi impreparati o presi alla sprovvista davanti a caratteri liberi e all’infuori dei modelli preconfezionati.

Per questo talvolta le donne forti sono considerate donne troppo impegnative, difficili da gestire, complicate da capire.

Nella battaglia tra sessi le donne ne sono uscite più sole, ma indipendenti e vittoriose. E questo le ha rese irraggiungibili agli occhi di alcuni uomini.

LE RICONOSCI PERCHÉ

  • stanno bene anche da sole
  • dicono quello che pensano
  • mettono al primo posto loro stesse e il loro benessere
  • si sbattono e non si abbattono

Queste donne desiderano quello che desiderano tutti: essere amate e rispettate. Non apprezzano le persone qualsiasi, prendono l’iniziativa e amano avere la situazione sotto controllo piuttosto che lasciarsi trascinare dagli eventi.

Con questi consigli non puoi sbagliare:

  1. Fai conversazioni stimolanti (leggi qui se ti manca l’ispirazione)
  2. Non annoiarle, si dedicano solo a ciò che le interessa veramente
  3. Ogni personalità è unica e piena di sfaccettature: scoprile!
  4. Sii spontaneo: comunicare e aprirsi funziona sempre
  5. Empatia: non dimenticarla!
  6. Rispetta e tieni in considerazione le sue opinioni
  7. L’onestà è un ingrediente che funziona sempre
  8. Non sottovalutare i suoi problemi
  9. Non hanno bisogno del tuo aiuto: se la cavano benissimo da sole, e se necessitano supporto, lo chiedono.
  10. Queste donne si ammirano e stimano reciprocamente, fallo anche tu.

Leggi qui il nostro articolo sul perché le donne forti farebbero paura agli uomini e scrivici per raccontarci come la pensi!

Scrivici su whatsapp!
Invia